Del: 1 Aprile 2024 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d'occhio, gli eventi del mese di ottobre in UniMi

TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Giovedì 4 Aprile

I giovedì in Ca’ Granda. Percorso di visita al patrimonio storico e architettonico

Ore 17.00, Ca’ Granda via Festa del Perdono 7

Un tour guidato alla scoperta della sede della nostra Università a partire dal Cortile “Richini” e passando per i chiostri dell’edificio rinascimentale. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio del tour.


Lunedì 8 aprile

Milano Art Week | L’arte in Ca’ Granda

Ore 17.30, Ca’ Granda via Festa del Perdono 7

Una visita guidata degli antichi cortili e dell’ala moderna della Ca’ Granda in vista della Milano Art Week, presentando un luogo sede di scambi tra culture e spazio espositivo di opere d’arte rinomate in tutto il mondo.


Martedì 9 aprile

Building Bridges: Obgyn Violence between Canada, Italy and Europe

Ore 14.30, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10/12

Evento in lingua inglese a cui si può partecipare anche online volto ad analizzare la realtà degli ordinamenti giuridici in Italia, Canada e Ue riguardo la violenza ostetrica e ginecologica. È parte del progetto PNRR-MUSA, Spoke n. 6, HumanHal.


Mercoledì 10 aprile

Archeobenessere | Spunti di riflessione dagli scavi e ricerche condotti dalla Statale

Ore 14.00, Fondazione Rovati, Corso Venezia 52

Evento organizzato dal dipartimento di Beni culturali e ambientali di UniMi e all’interno delle iniziative in occasione del centenario dell’Ateneo. L’obiettivo è individuare come l’archeologia possa avere un impatto positivo sul benessere psicologico e sociale, radicando un senso di appartenenza.


Venerdì 12 aprile

The impact of global arms control regimes in reducing arming violence: a regional assessment

Ore 09.00, Sala Lauree, via Conservatorio 7

Come i programmi mondiali per il controllo delle armi impattano la violenza armata a vari livelli (regionale, nazionale e globale). Evento organizzato dal dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, dall’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata e da The Alliance of NGOs on Crim Prevention and Criminal Justice, Kennis- Knowledge for Safety and Good Governance, Small Arm Survey.


Martedì 16 aprile

CV Lab – ITA

Ore 15.00, Sala Lauree, via Conservatorio 7 (ed. 1)

Ore 16.00, Sala Lauree, via Conservatorio 7 (ed. 2)

A cura di GiGroup. Durante l’incontro saranno selezionati alcuni CV inviati su base volontaria e saranno analizzati in un CV check di gruppo. Sarà l’occasione per approfondire come scrivere un curriculum efficace valorizzando le soft skills acquisite nel contesto universitario o lavorativo. Per una maggiore interazione è richiesto di portare il proprio pc/tablet. L’incontro si terrà in italiano.


Mercoledì 17 aprile

CV ATS-proof: how to! – ENG

2.00 pm, Online meeting 

Come costruire un CV molto efficace per l’Applicant Tracking System. Verranno discussi i problemi comuni nello sviluppo di un curriculum efficace e come renderlo molto prezioso per le aziende. Gestito da Alessandra Lupinacci, Communication & HR Advisor. L’incontro si svolgerà su Zoom. La registrazione è obbligatoria e gli studenti/laureati iscritti riceveranno il link Zoom sulla mail di Ateneo il giorno prima.


Giovedì 18 aprile 

I giovedì in Ca’ Granda. Percorso di visita alle opere d’arte moderna e contemporanea

Ore 17.00, Ca’ Granda via Festa del Perdono 7

L’iconica Minerva di Lucio Fontana, l’opera “Senza titolo, 2005” di Jannis Kounellis e l’imponente Sant’Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt sono alcune delle opere d’arte moderna e contemporanea proposte in questo percorso guidato de “I giovedì in Ca’ Granda”, alla scoperta della storica sede dell’Università Statale di Milano. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio del tour. Qui la locandina.


Lunedì 29 aprile

Montaigne e l’indegnità della servitù

Ore 15.00, Sala Lauree, via Conservatorio 7

L’appuntamento del ciclo Milan Modern Philosophy Seminar, organizzato dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” della Statale, mette al centro il pensiero di Montaigne, celebre filosofo francese, con la lezione di Nicola Panichi, docente di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. È possibile partecipare liberamente sia in presenza sia online.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta