Del: 1 Giugno 2024 Di: Redazione Commenti: 0
TieniMi d'Occhio, gli eventi del mese di giugno in UniMi

TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.

Il calendario potrebbe subire variazioni.


Lunedì 3 giugno

Peter Singer in Statale | Animal Liberation Then and Now

Ore 16.00, Sala Pio XII, via Sant’Antonio 5

Al via il ciclo “Unimi Philosophy Lectures”: protagonista della prima lezione è Peter Singer, filosofo e docente del Centre for Human Bioethics di Princeton, considerato il padre fondatore del movimento di liberazione animale e dell’“altruismo efficace”. Confronterà i suoi volumi “Animal Liberation” (1975) e “Animal Liberation Now” (2023), mettendo in luce i successi e i fallimenti del movimento animalista. Evento promosso dal dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”. Qui la locandina.


Martedì 4 giugno

A bordo del Brigantino

Ore 15.00, Sala Pio XII, via Sant’Antonio 5

Nell’ambito della collaborazione tra la Statale e l’Istituto penitenziario di Bollate, una giornata dedicata al progetto nato dalla Call for Ideas “Non solo limiti” dell’Ufficio progetti sociali e volontariato. Il Brigantino è una collana di letteratura carceraria nata a Bollate. Aprono i lavori il rettore Elio Franzini e Roberto Bezzi, responsabile Area educativa di Bollate. Seguono diverse testimonianze e la performance “Eppure ti scrivo…”. Qui la locandina.


Mercoledì 5 giugno

ESPosti alla plastica

Ore 17.30, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10/12

Esistono soluzioni per un uso consapevole della plastica? In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, il dipartimento di Scienze e politiche ambientali della Statale propone un’iniziativa volta a condividere con la società civile una riflessione sul tema della plastica e su alcuni dei recenti risultati di ricerche riguardanti il suo uso, il riciclo e gli effetti del rilascio in ambiente. Sono previste una mostra fotografica e delle installazioni interattive per vedere le microplastiche.


Giovedì 6 giugno

Riforme istituzionali fra efficacia, stabilità e rappresentanza

Ore 17.00, Sala Lauree, via Conservatorio 7

La discussione sulle condizioni per favorire un percorso di riforme praticabile ed efficace è al centro dell’incontro promosso dai docenti Luciano Fasano e Marco Leonardi della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali con l’associazione Libertà Eguale Lombardia. Fra gli ospiti Angelo Panebianco, professore emerito di Scienza Politica, il costituzionalista e opinionista del Sole 24 Ore Francesco Clementi, il sociologo Paolo Segatie, l’economista e opinionista del Foglio Marco Leonardi. Qui la locandina.


Venerdì 7 giugno

Binarismo di genere e Corte Costituzionale

Ore 10.00, Aula 420, via Festa del Perdono 7

Nell’ambito del progetto Prin “Transsexuals’ Rights and Administrative procedure for Name and Sex rectification” (T.R.A.N.S.) nato dalla collaborazione tra le Università degli Studi di Milano e Trento, il seminario propone una discussione sull’ordinanza di rimessione del Tribunale di Bolzano alla Corte Costituzionale sul tema del binarismo di genere. Ospite dell’iniziativa è Angelo Schillaci, docente di Diritto pubblico comparato dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.


Martedì 11 giugno

L’accesso alla giustizia per le vittime di reato con status migratorio irregolare

Ore 10.30, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio, 10/12

L’accesso alla giustizia per i migranti irregolari vittime di reato, tra prassi locali, politiche legislative e armonizzazione europea è il tema dell’incontro organizzato dal dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università Statale di Milano. Un focus dai fenomeni della crimmigration e della victimigration alla partecipazione delle università nella protezione delle vittime migranti vulnerabili, fino al ruolo della strategic litigation come strumento di garanzia.


Mercoledì 12 giugno

Potere, diritto e (dis)ordine internazionale

Ore 16.00, Sala Lauree, via Conservatorio 7

Un’analisi sul rapporto tra potere, diritto e (dis)ordine internazionale, con gli interventi di Giovanna Adinolfi, Angela Di Gregorio, Davide Diverio, docenti dell’Università Statale di Milano. Ospite d’onore, l’ambasciatore Riccardo Sessa, presidente della Società italiana per l’Organizzazione Internazionale. Modera Radio Statale. Spazio musicale curato dal Conservatorio “Giuseppe Verdi” e momenti conviviali in giardino. Incontro organizzato per le celebrazioni del Centenario dell’Ateneo.


Giovedì 20 giugno

I giovedì in Ca’ Granda. Percorso di visita alle opere d’arte moderna e contemporanea

Ore 17.00, Ca’ Granda via Festa del Perdono 7

L’iconica Minerva di Lucio Fontana, l’opera “Senza titolo, 2005” di Jannis Kounellis e l’imponente Sant’Ambrogio in gesso di Adolfo Wildt sono alcune delle opere d’arte moderna e contemporanea proposte in questo percorso guidato de “I giovedì in Ca’ Granda”, alla scoperta della storica sede dell’Università Statale di Milano. Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio del tour. Qui la locandina.

Redazione on FacebookRedazione on InstagramRedazione on TwitterRedazione on Youtube

Commenta