TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate tutti gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.
Il calendario potrebbe subire variazioni.
Da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre
Convegno triennale della Società Italiana di Filologia Romanza
Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 10/12
Evento internazionale incentrato sulla filologia romanza. Ad affrontare testi e manoscritti ci saranno anche dipartimenti dell’Università Cattolica, oltre che l’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere e i progetti MERMAID.
Venerdì 4 ottobre
Il tempo dello sport, il tempo per riflettere
Ore 09.30, C03, Via Mangiagalli 25
Evento organizzato da Vero Volley e patrocinato dell’Università Statale e del CONI. Si tratta del primo di una serie di incontri con cadenza semestrale in diversi atenei di Milano: occasioni per parlare di sport in tutte le sue declinazioni, come mezzo di riscatto e di gioia.
Venerdì 4 ottobre
La violenza di genere tra storie, diritti e culture
Ore 15.00, Casa delle Donne, via Marsala 8/10
Il dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale della Statale propone un’iniziativa per affrontare l’argomento della violenza contro le donne e delle diverse forme che può assumere. Oltre alla Casa delle Donne, sede dell’evento, collaborano il Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane e la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate.
Lunedì 7 ottobre
Proiezione del film “Un mondo a parte”. Unimi Connect Cinema 2024
Ore 20.00, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Nell’ambito dell’iniziativa “UniMi Connect Cinema 2024. Educazione sentimentale”, l’Università propone la visione del film “Un mondo a parte”, diretto da Riccardo Milani e che vede protagonisti Antonio Albanese e Virginia Raffaele nel ruolo di insegnanti in un remoto paesino abruzzese. Il personaggio di Albanese, Michele Cortese, troverà finalmente pace tra le montagne dopo gli anni trascorsi nella frenetica capitale.
Mercoledì 9 ottobre
“Chi come me”. In Statale lo spettacolo teatrale di Andrée Ruth Shammah
Ore 18.00, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
In Aula Magna, dopo i saluti istituzionali di rettrice e regista, sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale di Andrèe Ruth Shammah “Chi come me”. L’occasione è l’inizio del corso di laurea in Scienze psicologiche per la prevenzione e per la cura, nuovo percorso integrato con la medicina. L’ingresso è libero (previa registrazione) fino a esaurimento posti.
Giovedì 10 ottobre
“Les Misérables”. Diritti al cinema: tutto un altro film
Ore 19.00, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Sarà possibile assistere alla proiezione del film diretto da Ladj Ly “Les Misérables”. In seguito alla visione, si terrà un dibattito sul ruolo svolto dalla forze dell’ordine nell’ambito dell’ordine pubblico in situazioni problematiche.
Lunedì 14 ottobre
Proiezione del film “Il ventaglio segreto”. Unimi Connect Cinema 2024
Ore 20.00, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Nell’ambito dell’iniziativa “UniMi Connect Cinema 2024. Educazione sentimentale”, la Statale propone la visione del film “Il ventaglio segreto”. Ambientata nella Cina ottocentesca, la pellicola racconta come antiche tradizioni e vecchi legami si ripetono per sfidare regole e mettere alla prova amicizie.
Giovedì 17 ottobre
Cent’anni in dialogo: leggere e ascoltare la società che cambia. Immigrazione, divario di genere, welfare
Ore 10.00, Sala Lauree, via Conservatorio 7
Emergenze ambientali, spostamenti di popolazioni, divario di genere e sfide eco-sociali sono gli argomenti al centro del dibattito sulla valorizzazione del ruolo dell’Università nei cambiamenti sociali e politici nell’area nazionale e internazionale. Gli ospiti sono attori sociali e del territorio: l’ex ministra Cecile Kyenge, Elena Lattuada dal Comune di Milano e il direttore della Caritas italiana Mons. Marco Pagniello.
Venerdì 18 ottobre
Cent’anni in dialogo: leggere e ascoltare la società che cambia. Lavoro e istruzione
Ore 10.00, Sala Lauree, via Conservatorio 7
Seconda giornata dedicata all’analisi del ruolo della Statale nella società, in cui l’ex ministro e presidente del CNEL Tiziano Teu e Patrizia Cocchi del Liceo Volta-Milano esploreranno i temi della regolazione del lavoro e dei Test Invalsi.
Lunedì 21 ottobre
Proiezione del film “Licorice Pizza”. Unimi Connect Cinema 2024
Ore 20.00, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
Appuntamento dell’iniziativa “UniMi Connect Cinema 2024. Educazione sentimentale” che prevede la proiezione in Aula Magna del film “Licorice Pizza” di Paul Thomas Anderson. La trama si sviluppa in California nei primi anni Settanta: il quindicenne e aspirante attore Gary si innamora di Alana, assistente di un fotografo di dieci anni in più.
Giovedì 24 ottobre
“Il sospetto”. Diritti al cinema: tutto un altro film
Ore 19.00, Aula Magna, via Festa del Perdono 7
La proiezione de “Il sospetto” diretto da Thomas Vinterberg sarà seguita da un dibattito sul ruolo dei media nella diffusione di notizie relative a processi e indagini. Sarà oggetto della discussione, inoltre, la ricezione di tali notizie da parte della società.