TieniMi d’occhio è la bacheca, curata da Vulcano Statale, in cui trovate alcuni tra gli eventi che avranno luogo negli spazi dell’Università Statale di Milano: un modo per valorizzare ciò che l’Università offre, oltre alle lezioni.
Il calendario potrebbe subire variazioni.
BookCity Milano 2025
Da lunedì 10 novembre a domenica 16 novembre 2025
Più appuntamenti
Il programma completo dei seguenti grandi eventi è disponibile qui. Nello stesso pdf è reperibile il link per iscriversi a ciascun incontro.
Quel pomeriggio in un luogo da cani. Libri e autori dal mondo veterinario
Lunedì 10 novembre 2025, ore 17
Aula L05 – Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali, Via dell’Università 6, Lodi
Con Claudio Bandi, Mauro Colajacomo, Michela Minero, Guido Sgardoli, Piervittorio Stefanone e Elena Varesi
Presentazione dei libri:
- La diagnosi, Mauro Colajacomo, Autopubblicato
- Morto che parla, Guido Sgardoli, Piemme
- Sotto la superficie, Elena Varesi, Entheso Edizioni
Nella sede di Medicina Veterinaria alcuni professionisti del settore rivelano la propria vocazione letteraria. Tra racconti noir, gialli per ragazzi e commedie crime, le storie rimangono unite dal profondo amore per il mondo animale dei loro autori. Seguirà aperitivo per incontrare i protagonisti.
Sport allo specchio
Lunedì 10 novembre 2025, ore 18
Palestra ISU – CUS Statale Via Clericetti, Via Carlo Valvassori Peroni 21, Milano
Con Antonio La Torre, Silvia Romani, Giulia Staccioli e Andrea Zorzi
Giulia Staccioli e Andrea Zorzi, moglie e marito, hanno avuto una grandissima carriera sportiva: lei negli anni ‘80 è stata due volte finalista olimpica nel concorso generale di ginnastica ritmica, lui ha fatto parte della “generazione di fenomeni”, la nazionale italiana di pallavolo che negli anni ‘90 si è messa al collo due ori iridati e un argento olimpico. In questo incontro riflettono sullo sport come vettore di inclusività e dimensione centrale della società contemporanea. Perché lo sport offre a chiunque un mare di possibilità per esprimere al meglio se stesso.
Ad accoglierli presso il CUS il delegato allo Sport universitario Antonio La Torre e Silvia Romani, delegata ai rapporti con l’editoria e al Public Engagement.
Politica ed economia in un’era di crisi e transizione. Le parole per dirlo
Martedì 11 novembre 2025, ore 18
Aula 11 – Scienze Politiche, Via Conservatorio 7, Milano
Con Tito Boeri, Piero Graglia e Lucrezia Reichlin
Presentazione del libro Riprendiamoci lo Stato. Come l’Italia può ripartire, Tito Boeri, Sergio Rizzo, Giangiacomo Feltrinelli Editore
Il professor Piero Graglia della Statale si confronta con due economisti di livello internazionale, Tito Boeri e Lucrezia Reichlin. L’argomento sul tavolo è il futuro economico del nostro paese e dell’Europa intera di fronte ai mutamenti politici in corso.
Perché il giornalismo ha un futuro
Mercoledì 12 novembre 2025, ore 16
Aula T12 – Polo di Mediazione linguistica e culturale, Piazza Indro Montanelli 1, Sesto San Giovanni
Con Marina Brambilla, Mario Calabresi, Tiziana Ferrario, Agnese Pini, Venanzio Postiglione e Nicoletta Vallorani
Qual è il futuro della professione giornalistica? A questa e altre domande tentano di rispondere quattro giornalisti dei più importanti media italiani, con la convinzione che, pur tra tante difficoltà, esiste un futuro per i giornali. In collaborazione con la Scuola di giornalismo Walter Tobagi dell’Università Statale.
Spiritualità, arte e infinito
Mercoledì 12 novembre 2025, ore 18
Aula Magna, Via Festa del Perdono 7, Milano
Con Marina Brambilla, Michelangelo Pistoletto, Antonio Spadaro e Francesco Monico
Presentazione del libro Spiritualità, Michelangelo Pistoletto, Antonio Spadaro, Marsilio
Un dialogo tra Michelangelo Pistoletto, maestro dell’arte contemporanea e un gesuita col debole per l’arte, padre Antonio Spadaro. Nel volume nato dalla loro collaborazione, si indaga sulla spiritualità come desiderio di elevazione, di pace e di come l’arte abbia il potere di riportarla all’attenzione del dibattito sociale.
Montagna olimpica
Domenica 16 novembre 2025, ore 11
Aula Magna Cevedale – Università della Montagna, Via Alessandro Morino 8, Edolo (BS)
Con Maria Canella, Gino Cervi, Anna Giorgi e Sergio Giuntini
Presentazione del libro Milano Sport System. Luoghi, ritratti e storie di una lunga passione popolare, Gino Cervi, Sergio Giuntini, About Cities
Le Olimpiadi invernali, una storia iniziata nel 1924, passata anche in Italia già nel 1956 e 2006 e ora, di nuovo, nel 2026 con l’edizione di Milano-Cortina. In questo incontro, sport e ricerca universitaria si incontrano: il polo UNIMONT dell’Università Statale avrà un ruolo di supporto nei prossimi giochi relativamente allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione del territorio montano. L’obiettivo è che la manifestazione diventi un ottimo sponsor per le zone alpine, in grado di mettere in mostra le potenzialità turistiche e lavorative del territorio, ad oggi ancora non del tutto sfruttate.
** Per scaricare il programma online di tutti gli eventi Bookcity 2025 in Statale, visita questa pagina. **
Voci. Evento di inaugurazione della rete Alumni Statale
Venerdì 7 novembre 2025, ore 18:00
Aula Magna, Via Festa del Perdono, 7, Milano
Nasce la rete degli Alumni Statale, un progetto che unisce laureati, laureate e tutti coloro che hanno vissuto un percorso accademico presso l’ateneo. Lo scopo è quello di valorizzare le competenze e percorsi specifici di ex-studenti e studentesse, in modo da promuovere insieme una crescita culturale e civile della comunità e del territorio milanese.
All’evento sarà presente la rettrice Marina Brambilla, che dopo i saluti istituzionali passerà la parola al giornalista Ferruccio De Bortoli, main ambassador del progetto. Interverranno in seguito la fisica e divulgatrice Gabriella Greison, il filosofo della scienza Telmo Pievani e la delegata all’editoria e al Public Engagement Silvia Romani. Infine, verrà proiettato il video Voci di Alumni del regista Massimiliano Finazzer Flory.
Clicca qui per visualizzare la locandina dell’evento Voci.
Per l’iscrizione, clicca qui.
Nota bene: l’evento è aperto unicamente agli Alumni, coloro che hanno conseguito un titolo accademico presso la Statale di Milano.
I giovedì in Ca’ Granda
Due appuntamenti
Anche questo mese doppio appuntamento con l’iniziativa “I giovedì in Ca’ Granda”, itinerari storico-artistici per esplorare l’affascinante sede universitaria e scoprire le opere d’arte moderna e contemporanea ivi conservate.
Percorso di visita al patrimonio storico-architettonico
Giovedì 6 novembre 2025, ore 17
Ca’ Granda, Via Festa del Perdono 7, Milano
Durata: circa 60 minuti
Tour guidato della Ca’ Granda con partenza dal seicentesco cortile “Del Richini” per attraversare poi i chiostri dell’edificio rinascimentale.
A cura di Folco Vaglienti, professore ordinario di Storia medievale. In collaborazione con il laboratorio “La Ca’ Granda dei milanesi. Formazione all’itinerario di visita”.
Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’incontro. Iscrizione gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Percorso di visita alle opere d’arte moderna e contemporanea
Giovedì 20 novembre 2025, ore 17
Ca’ Granda, Via Festa del Perdono 7, Milano
Durata: circa 40 minuti
Lucio Fontana, Jannis Kounellis e Adolfo Wildt: il percorso guidato conduce i partecipanti tra i pezzi artistici donati all’ateneo milanese dai loro creatori.
Raduno un quarto d’ora prima dell’inizio dell’incontro. Iscrizione gratuita su prenotazione, fino a esaurimento posti.
Le iscrizioni per questo evento apriranno presto.
La Statale per la Pace
Due appuntamenti
Libri: Presentazione di Amara terra
Mercoledì 19 novembre 2025, ore 15:30
Casa della Cultura, Via Borgogna 3, Milano
Monica Massari, Federica Cabras e Simona Miceli presentano Amara Terra. Donne migranti, sfruttamento e forme di resistenza nelle campagne siciliane (Milano University Press, 2025). Il volume è incentrato su vite di braccianti e operatori sociali, le cui storie si animano tramite il contatto con artisti e intellettuali. Dialogherà con le autrici il docente della Statale Roberto Cornelli.
Iscrizione gratuita previa registrazione.
100 lezioni: Lethal Autonomous Weapon Systems and International Criminal Law: Accountability in the Age of AI
Giovedì 20 novembre 2025, ore 14:30
Aula 2 – Informatica, Via Passione 15, Milano
Lezione all’interno del palinsesto di La Statale per la Pace, iniziativa dell’ateneo volta ad aprire un confronto sul tema della pace.
L’evento si terrà nell’orario del corso “Cybersecurity and Protection of Personal Data: Legal and Policies Issues” il giorno 20 novembre. La lezione si svolgerà in lingua inglese. Interverrà Lavinia Parsi, dottoranda di ricerca in Diritto Penale del Dipartimento di Scienze Giuridiche Cesare Beccaria dell’Università degli Studi di Milano.
La lezione è aperta anche al pubblico esterno.
Per studenti e studentesse è necessario registrarsi sull’app lezioniunimi.
CV Lab – Edizione Novembre 2025
Due appuntamenti
Martedì 11 novembre 2025, dalle ore 15 alle 16 e dalle ore 16 alle 17
Aula formazione, Via Santa Sofia 9/11, Milano
Incontri di revisione Curriculum Vitae a cura di Gi Group. Basandosi su CV inviati volontariamente, verrà compiuta un’analisi collettiva volta a insegnare come scrivere un curriculum efficace, partendo dalle competenze sviluppate all’università o al lavoro. Si prevede l’uso dell’IA come strumento di supporto, da usare per sviluppare dei prompt efficaci. Si raccomanda di portare il proprio pc o tablet.
Gli incontri CV Lab offrono due slot orari (ore 15-16, ore 16-17).
Clicca qui per iscriverti allo slot 1.
Clicca qui per iscriverti allo slot 2.
Stage in Asia: opportunità, destinazioni e vantaggi
Singapore: stage nel cuore dell’Asia e del business globale
Mercoledì 19 novembre 2025, ore 14:30
Evento online (Zoom)
Webinar a cura di Daniele Cosentino, CEO di AIP, Asia Internship Program e ultimo appuntamento del ciclo di cinque incontri dedicato alle opportunità di tirocinio in oriente. È dedicato a studenti, studentesse, neolaureati e neolaureate e si svolgerà su Zoom dalle 14:30 alle 16:30, in lingua italiana (possibile sezione finale di domande e risposte in inglese).
Iscrizione obbligatoria. Una mail contenente il link della riunione sarà inviata al proprio indirizzo di ateneo il giorno precedente l’evento.
Orientamento al lavoro – Scienze del Farmaco, Scienze e Tecnologie – Career Service
Eventi di orientamento al lavoro per studenti di Scienze del Farmaco e Scienze e Tecnologie. A cura del COSP – Career Service in collaborazione con Gi Group.
Scienze del Farmaco
Trovare lavoro nel settore farmaceutico in Italia e all’estero
Lunedì 3 e martedì 4 novembre 2025
Luoghi multipli
I temi affrontati saranno: compilazione del CV, ricerca di lavoro e stage all’estero e consigli per i processi di selezione.
La locandina dell’evento è disponibile qui.
Per iscriverti, clicca qui.
Finding a job in the pharmaceutical sector in Italy and abroad
Mercoledì 12 novembre 2025, ore 15:30
Aula G13, Via Golgi 19, Milano
Evento in lingua inglese.
Clicca qui per la locandina.
Link per l’iscrizione all’evento.
Scienze e Tecnologie
Lavorare nel settore scientifico e tecnologico in Italia e all’estero
Giovedì 13 novembre e martedì 26 novembre 2025
Luoghi multipli
Due incontri per imparare a compilare il CV, sapere come cercare un’occupazione in Italia e all’estero e affrontare selezioni/colloqui di lavoro.
Qui la locandina dell’iniziativa.
Per iscriverti, clicca qui.
Career Festival (Fall 2025): Students Meet Chemical Industry
Martedì 25 novembre 2025, ore 14:00
Aula 403, Via Celoria 20, Milano
Evento di orientamento in lingua inglese, dedicato a studenti, tesisti e neolaureati (triennale e magistrale) dei corsi di Chimica e Chimica Industriale. Organizzato dal Dipartimento di Chimica della Statale, in collaborazione con il COSP e Procos S.p.a.
La registrazione è obbligatoria.
Per la locandina, clicca qui.
Per l’iscrizione, clicca qui.
Webinar presentazione servizi Anastasis – Metodo di studio e servizi compensativi informatici
Venerdì 21 novembre 2025, ore 9:00
Evento online
Incontro dedicato a studenti e studentesse con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Si parlerà di strategie di studio e come sfruttare al meglio le nuove tecnologie, al fine di rendere più soddisfacente il proprio percorso accademico.
A cura del COSP – Ufficio Servizi per Studenti con Disabilità e DSA.
Clicca qui per iscriverti (dedicato a studenti/esse con DSA).
Mediazione – Colloqui individuali di coaching per l’orientamento al lavoro
27 novembre 2025, ore 9:30
Evento online (Teams)
Penultimo appuntamento dell’anno con i colloqui di orientamento al lavoro dedicati a studenti/esse e neolaureati/e di Mediazione Linguistica e Culturale. A cura di Brunella Di Silvestro, di Profice Srl.
Per la locandina, clicca qui.
Clicca qui per iscriverti (riservato a studenti/neolaureati di Mediazione Linguistica e Culturale).
Le iscrizioni apriranno circa venti giorni prima della data prevista per i colloqui.




